CHIUDI

Sales terms

GENERAL TERMS OF SALES

We accept orders by phone and e-mail.
Prices are in euros and always include VAT.
Shipping costs within Italy (registered letter) are on us for purchase totals over 100 €.
For details on shipping methods, please visit the Shipping page.

PAYMENTS

• PayPal

• wire transfer
   name
   Libreria Antiquaria Pontremoli S.R.L.
   iban
   IT50Y0306909617100000001589 bic/swift: 
   bic/swift
   BCITITMM

   branch details

   Banca Intesa SanPaolo filiale di Via Meda 12 - Milano
  

  Banca Intesa SanPaolo filiale di Via Meda 12 - Milano

• Other solutions can be arranged; contact us

INVOICE

Libreria Antiquaria Pontremoli S.R.L.
via Cesare Balbo 4
20136 Milano (MI)
Italy
VAT no.:  IT 10060360962

• e-invoicing
   code
   WHP7LTE
   libreriaantiquariapontremoli[at]legalmail.it

 

CHIUDI

Delivery

All shipped items are expertly packed and fully insured.

Nowadays an item can be quickly delivered to the opposite side of the world. Please contact us in order to customize your shipping solution, from low-cost to the fastest. Shipping costs listed on this website are approximate.

For orders greater than or equal to 100 € (Italy), 200 € (Europe), 500 € (extra EU) shipping is included.

SHIPPING COSTS

Italia
Free delivery for orders greater than or equal to 100 €
• courier € 7- 
• registered post Poste Italiane € 5-

Europe
Free delivery for orders over 200 €
courier € 20-

Extra UE
Free delivery for orders over 500 €
• courier € 40-

Please contact us for lower costs or faster delivery.

Approaching festivities

To receive a book before December 25th, it is necessary to formalize the order at least 2 weeks in advance and notify the bookshop that delivery must take place before Christmas. The bookshop usually closes in August: orders placed during this period are processed as quickly as possible upon return.

Export license

Some of our books (printed 70 years or more before purchase) require an export licence to leave the country: the timing of the release of free circulation licenses is quite long, and it can take up to a month and a half  to obtain the licence. Contact us for more information.

Please contact us for more informations.

 

Home page > Poesia Italiana del '900
> Il porto sepolto. Poesie di Giuseppe Ungaretti presentate da Benito Mussolini. Con fregi di
Ungaretti, Giuseppe (premessa di Benito Mussolini; illustrazioni di Francesco Gamba)
Il porto sepolto. Poesie di Giuseppe Ungaretti presentate da Benito Mussolini. Con fregi di Francesco Gamba [INSIEME A: La poesia di Giuseppe Ungaretti. Note e commenti di Ettore Serra, Giovanni Papini ... ]
1923 , Stamperia Apuana di Ettore Serra , La Spezia
EURO 3.500,00
Edition Prima edizione della raccolta. Prima edizione de «La poesia di Giuseppe Ungaretti».
Notes Le straordinarie poesie di Giuseppe Ungaretti, l’impaginato elegantissimo, la carta di gran pregio, il formato quaderno e gli ornamenti xilografici di Francesco Gamba contribuiscono a rendere questo uno dei più bei libri del Novecento italiano. Le varianti d’autore, rispetto all’edizione del «Porto sepolto» uscita nel 1916, sono tali e tante da indurre a privilegiare, per questo libro del 1923, la qualifica di prima edizione in luogo a quella — diffusa ma semplicistica — di seconda. -- Il «Porto sepolto» del 1923 è un libro composto con grande gusto da Ettore Serra, disegnato da Francesco Gamba e stampato in soli 500 esemplari numerati a mano. Le poesie della raccolta sono riprese, ridisposte e notevolmente modificate, da «Allegria di naufragi» 1919 e dal «Porto sepolto» 1916, nelle omonime sezioni. La prima parte, «Elegie e madrigali», si compone invece principalmente di poesie inedite (eccetto tre già in «Allegria di naufragi», e «Paesaggio» in «La Ronda» gen.-feb. 1921): «Le stagioni» (a R. Bacchelli, a é. Bourges), datata Parigi febbraio 1920 e Roma ottobre 1922; «Alla noia» (a E. Cecchi, a P. Valery), datata Roma 19 luglio 1922; «Trame lunari» (a A.E. Saffi), Roma 29 giugno 1922; «Silenzio in Liguria» (a E. Serra, ad A. Spadini), Roma 31 maggio 1922; «O Notte» (a A. Breton, ad A. Gargiulo), Parigi dicembre 1919; «Odo la primavera» (a A. Savinio), Milano 1919. Sei poesie che, con l’introduttiva «Sirene» (datata Roma 15 aprile 1923), vanno a comporre il nucleo di inediti attorno a cui disporre materiale già edito, ma profondamente lavorato. -- A percorrere l’elenco dei dedicatari (spesso aggiunti ad hoc in questa edizione) si ha come l’impressione di scorrere il «Chi è?» del milieu modernista italo-francese: Aragon, Carrà, Breton, Rebora, Viani, De Chirico, Montano, Cecchi, Valery, Savinio, Paulhan, Cardarelli, Marone, Papini, Soffici, Prezzolini, De Robertis, Apollinaire... Ci sono tutti, dalla «Voce» a «Lacerba» passando per «La Diana» e chiudendo con la «Nouvelle revue française». -- E identica impressione si ha nello scorrere i preziosissimi saggi contenuti in «La poesia di Giuseppe Ungaretti», la plaquette allegata a questo esemplare del «Porto sepolto», verosimilmente stampata a stretto giro dalla pubblicazione della raccolta ungarettiana (se non addirittura in contemporanea), a chiudere il catalogo della spezzina Stamperia Apuana, composto dai soli due titoli ungarettiani: minore il formato, ma identica la veste grafica, con bellissimi i fregi e capilettera incisi sempre da Gamba. -- Il rarissimo volumetto (solo sei gli esemplari censiti nell’Opac Sbn) accoglie i primi interventi favorevoli sulla poesia di Ungaretti: apre la raccolta il celeberrimo saggio di Ettore Serra «Come divenni editore del libro “Il porto sepolto”» (qui in prima edizione, poi ristampato sul «Corriere Padano» di Ferrara il 4 ottobre 1933), che ripercorre il primo incontro in trincea, la nascita di un’amicizia, e infine le vicende editoriali che portarono alla pubblicazione della leggendaria edizione del 1916. Segue un’entusiastica recensione di Papini apparsa in «Tesimonianze» (1917), che definisci i componimenti ungarettiani «le più care e sollevate poesie che abbia dato la guerra italiana». E ancora, gli interventi di Gherardo Marone, Ardengo Soffici («ho anzi raramente sentito una parola poetica tanto sostanziata di reale e insieme tanto sottile e alata», p. 18), di Alberto Savinio, Enrico Thovez e Aurelio Saffi. Chiude il volume una pagina, verosimilmente redatta da Serra, che fa il punto sulla fortuna del poeta fuori dall’Italia: «Anche all’estero la poesia di Ungaretti è stata presentata e accolta con amore. In Francia, specialmente, i letterati di ogni scuola si espressero con entusiasmo» (p. 36).
Condition Bellissimo set che raccoglie le due prime e uniche pubblicazioni della Stamperia Apuana di Ettore Serra, entrambe dedicate a Giuseppe Ungaretti. «Il porto sepolto»: esemplare 302 di 500 numerati a mano. In ottime condizioni (sovracoperta lievemente brunita, piccolo strappetto al piede della cerniera anteriore e posteriore) all’interno molto fresco (qualche leggera fioritura passim, ultima carta uniformemente brunita). «La poesia di Giuseppe Ungaretti»: in ottime condizioni (restauro professionale e impercettibile al dorso, brossura lievemente brunita), all’interno freschissimo.
Physical description 2 voll.,, in 4°, brossura muta con unghiatura, sovracoperta risvoltata a tamburo; notevole disegno xilografico di F. Gamba al piatto anteriore: una ricchissima cornice inquadra i titoli, anch’essi disegnati, e la marca editoriale;, pp. 133 [15] con illustrazioni xilografiche in bianco e nero nel testo; carta in barbe di gran pregio con marca editoriale «E S» [Ettore Serra] in filigrana, appositamente fabbricata dalla cartiera Magnani di Pescia; pp. 36 [4 con marca editoriale e bianche].
BibliographyBarenghi, Da un porto all’altro: Ungaretti 1923 (in Id., Ungaretti: un ritratto e cinque studi, Modena: Mucchi, 1999, pp. 131ss.); Corvi, Giuseppe Ungaretti: Il porto sepolto (1922): Un libro inedito (Milano: Biblioteca di via Senato, 2005); Cupo, Ungaretti poeta organico? Per una lettura ideologica delle varianti del Porto sepolto (1923) (in Filologia italiana 8, 2011, pp. 209-229); Gambetti, Preziosi del Novecento, Alai 3, 2017, p. 21; Mughini, Da Italo Svevo a Maurizio Cattelan: i 51 libri italiani più belli degli ultimi cento anni (in Una casa romana racconta, Milano: Bompiani, 2013, pp. 181-255)
Poesia Italiana del '900
newsletterReceive news on Libreria Pontremoli's activities via e-mail

Acconsento al trattamento dei dati per invio comunicazioni Leggi privacy